Skip to main content

Musichiamo insieme

Laboratorio rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 anni

Conduce:

Patrizia Borromeo

Silenzio, suono, voce: elementi da scoprire e apprezzare insieme ai propri compagni creando una piccola orchestra. “Sentire” non solo con le orecchie ma con tutto il corpo le vibrazioni sonore proposte dal vivo dalla musicista che conduce gli incontri.

Il laboratorio si propone di avvicinare i bambini alla musica dando importanza sia all’ascolto che all’esplorazione della propria musicalità.
Per iniziare il percorso verrà raccontata una storia sui suoni della natura e della notte, si creerà, così, un ambiente magico, quieto e tranquillo in cui aprirsi all’ascolto.
Questi presupposti permetteranno ai  bambini di “sentire” non solo con le orecchie ma con tutto il corpo le vibrazioni sonore proposte dal vivo dalla musicista che conduce gli incontri.
Silenzio, suono, voce: elementi da scoprire e apprezzare insieme ai propri compagni creando una piccola orchestra.
I bambini verranno guidati alla scoperta delle sonorità del proprio corpo sperimentando la voce, le mani, i piedi… seguendo gli stimoli creativi forniti da dinamiche fisiche, spazio, ritmo, musica e oggetti.
Il percorso conduce ad una maggior consapevolezza del proprio corpo, rivelato quale nuovo strumento espressivo, sollecitando il coordinamento e il senso del ritmo.
Scopriremo, inoltre, insieme ai bambini come fare musica con gli oggetti di tutti i giorni scegliendo quelli da modificare ed imparando a costruirne altri con materiali di recupero.
Scatole, bottiglie, tappi ritroveranno vita trasformati in maracas, legnetti, sonagli, tamburi e altri piccoli strumenti a percussione e accompagneranno l’arpa celtica in un grande concerto finale.

Obiettivi

  • Saper ritrovare un momento di quiete e predisporsi all’ascolto
  • Imparare a visualizzare gli elementi di un piccolo racconto che riportino ad uno stato di tranquillità
  • Rapportarsi con il suono dolce dello strumento a corda
  • Entrare in relazione con il silenzio (in musica: le pause)
  • Interagire con lo spazio attraverso piccoli movimenti del corpo
  • Liberare la voce e produrre suoni ritmici con l’ausilio degli strumenti a percussione

Note
Il laboratorio può essere proposto in strutture scolastiche, festival, rassegne.
Si possono richiedere più incontri per favorire l’approfondimento della proposta.
Ogni incontro dura circa 60 minuti.